
La Fondazione Piccola Fraternità Onlus da qualche anno partecipa a progetti di sviluppo della comunità di Dossobuono / Villafranca.
In pratica la Fondazione rileva le criticità e fornisce le soluzioni attraverso la partecipazione di tutti coloro che sono interessati.
Viverevillafranca.it nasce all’interno del progetto Abbracci, sostenuto dalla Fondazione Cariverona.
Abbracci ritiene che collettivamente si possano trovare nuove ed efficaci risposte ai bisogni di welfare del presente uscendo da una logica “dei singoli interventi” e valorizzando – come cifra primaria – le attese e le risorse dei nuclei familiari in una prospettiva di rete che possa “abbracciare” e coagulare le relazioni di vicinato territoriale e delle sue istituzioni pubbliche e private più prossime.
Perchè un sito web di comunità?
Il sito web della comunità di Villafranca di Verona è uno strumento utile a mostrare all’utente le informazioni riguardanti servizi, iniziative, eventi e opportunità presenti nel territorio comunale. Da una prima analisi empirica dei bisogni e dei servizi già attivi a Villafranca di Verona emerge l’enorme frammentazione dell’offerta inerente servizi e attività di tipo sociale, con doppioni nell’offerta e scarsa efficacia.
Occorre, quindi, un contenitore organizzato che possa fornire la panoramica più completa e aggiornata possibile all’utente cittadino per agevolare la scelta e migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi stessi.
Obiettivi
- Fornire una informazione precisa e puntuale
- Stimolare la condivisione delle informazioni
- Stimolare la progettazione e organizzazione di nuovi servizi, attività, iniziative, eventi ed opportunità
- Migliorare i servizi e delle iniziative già attive
- Stimolare la coesione di comunità
- Offrire un’opportunità di business locale ad un gruppo di giovani under 30
- Creare e formare un gruppo di lavoro di giovani under 30 per la progettazione e realizzazione di nuovi servizi ed iniziative rivolte alla collettività
Chi siamo?
Due video editor e grafici: Thomas Perina e Diego Tromba
Un facilitatore di comunità per l’avvio dell’iniziativa: Federico Zenari